Il tuo esserci è la nostra forza. Più siamo e più contiamo. Partecipa alle nostre discussioni, ai sondaggi e ai nostri appuntamenti.

Registrati ora!
Username:

Password:


Ti piacciono il dibattito e gli argomenti che stiamo sviluppando?

Ogni settimana li trovi nella nostra news-letter in PDF (formato A4), la puoi stampare e diffondere
clicca qui per leggere la lettera dell'on. Anselmi Home Page
Ultim'ora

30 Maggio 2008
Auguri a Cristiana Compagno, neo rettore dell'Università di Udine
La sua vittoria è un segnale di incoraggiamento per tutte le donne impegnate nel mondo accademico italiano
di Redazione

In un Paese come il nostro dove solo il 5% delle donne partecipa ai consigli di gestione delle imprese e solo il 46%, tra i 15 e i 64 anni, ha un'occupazione (percentuale che al sud precipita al 31% ) fa notizia l'elezione di una donna al governo di un'Ateneo. E' successo all'Univeristà di Udine dove, il 27 maggio scorso, la professoressa Cristiana Compagno ha vinto, dopo tre turni elettorali e un ballottaggio, le elezioni a Magnifico rettore dell'Ateneo friulano. 

La neo rettore Compagno non è la sola donna ai vertici delle istituzioni universitarie, con lei anche Maria Chiara Carrozza direttrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Stefania Giannini, rettore dell'Università per stranieri di Perugia.

La Compagno ha iniziato l'attività di ricerca al Cnr e all'Ateneo di Trieste. Chiamata nel 1997 all'Università di Udine, dal 2000 è ordinario di Economia e gestione delle imprese e titolare della cattedra di Strategia d'impresa alla facoltà di Economia. Dal 2003 è delegata del Rettore al trasferimento tecnologico e dirige il corso universitario di "imprenditorialità e business plan". Dal 2005 presiede il corso di laurea di Economia Aziendale e dal 2007 è preside vicaria della facoltà di Economia. In rappresentanza dell'Università di Udine, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Area Science Park e del Centro di Biologia Molecolare di Trieste. È stata la "creatrice", e per due anni direttrice, della business plan competition Start Cup, ottenendo due vittorie per l'Università di Udine nel Premio nazionale dell'innovazione, di cui è stata presidentessa nel 2007. Dal 2004 è direttrice dell'incubatore d'impresa Technoseed al Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli di Udine. Nel 2006 ha inoltre ideato e progettato la prima edizione della fiera Innovaction e coordinato l'attività convegnistica e accademica delle successive edizioni come presidentessa del comitato scientifico.

Molti auguri alla neo rettore Cristiana Compagno alla quale, certo, non sarà sfuggito quanto la sua vittoria sia un segnale di forte incoraggiamento per tutte le donne impegnate nel mondo accademico italiano, ancora roccaforte maschile.



19 Giugno 2008
da Asca
tutti coloro che hanno usato violenza alle donne ed ai minori potranno beneficiare delle norme cosiddette salvapremier
9 Giugno 2008
da Agi
No al divieto delle intercettazioni, sì alla tutela dei cittadini da eventuali abusi
9 Giugno 2008
da Ansa
Regolamentare i flussi, in rapporto al mercato del lavoro, ma attivare anche politiche di integrazione
I promotori, il Comitato Costituente, notizie e documenti sul Partito Democratico
1 Aprile 2008
Parte oggi il pulmino delle candidate del Pd
11 Marzo 2008
Roma, giovedì 20 marzo 2008, ore 14, Sala delle Colonne Palazzo Marini.
Questi sono documenti importanti che abbiamo selezionato per te. Possono esserci utili.