Il tuo esserci è la nostra forza. Più siamo e più contiamo. Partecipa alle nostre discussioni, ai sondaggi e ai nostri appuntamenti.

Registrati ora!
Username:

Password:


Ti piacciono il dibattito e gli argomenti che stiamo sviluppando?

Ogni settimana li trovi nella nostra news-letter in PDF (formato A4), la puoi stampare e diffondere
clicca qui per leggere la lettera dell'on. Anselmi Home Page
Appuntamenti

19 Giugno 2007
Appello delle donne di Roma per il Pd

In questi anni le donne hanno dato un grande contributo a cambiare Roma, la nostra città. Roma è cresciuta nell’economia, nell’occupazione, nelle infrastrutture, nella cultura, nel turismo, negli asili nido e nella scuola, nei diritti, nei servizi sociali e nel sostegno alle famiglie e ai più deboli. Il modello Roma portato avanti da una classe dirigente unita, di donne e di uomini e dalla partecipazione attiva dei cittadini, ha saputo  coniugare modernizzazione, innovazione e solidarietà, inclusione sociale e legalità. Certo, c’è ancora molto su cui impegnarsi per rispondere alle domande e ai problemi di una grande città in trasformazione, sempre più complessa e multiculturale.

Per questo, anche qui a Roma, intendiamo stare da protagoniste nel processo di costruzione del Partito Democratico affinché il nuovo partito sia sin dalla sua nascita un partito di donne e di uomini. Un partito plurale, laico, rispettoso delle differenze, europeo e costruttore di pace, capace di promuovere lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale, la modernizzazione e la solidarietà, di investire nella conoscenza e nei saperi, nell’innovazione e nella ricerca, nella pari opportunità, nelle competenze, nelle  capacità dei giovani e delle donne.

Ci preoccupa l’immobilismo di cui soffre il paese, la crisi che non è solo economia ma di classi dirigenti, di prospettiva. La precarietà del lavoro, la carenza dei servizi, le difficoltà dell’economia e delle risorse pubbliche, hanno aumentato negli ultimi anni le diseguaglianze, le povertà, le condizioni di vita delle persone. Le domande di cambiamento dei giovani e delle donne si collocano nel cuore della crisi  italiana.

La nostra esperienza ci dice che promuovere l’impegno  delle donne nella politica   non è solo una richiesta di parte ma una necessità per la piena realizzazione della rappresentanza democratica e per farsì che la politica torni a pensare in grande, a mettere   al centro i valori e il bene comune,  ad occuparsi delle condizioni di vita e dei problemi concreti dei cittadini.

Per questo è necessario battersi per riformare i partiti e rinnovare le classi dirigenti, stabilendo regole certe e trasparenti, che consentano una rappresentanza paritaria in attuazione dell’articolo 51 della Costituzione, e una partecipazione attiva delle donne e dei giovani nella politica e nelle istituzioni. Il principio che ci guida è quello della cooperazione fra uomini e donne nella costruzione del nuovo partito. Vogliamo portare nel partito democratico  la nostra esperienza, i nostri saperi, le nostre intelligenze, di amministratrici, lavoratrici, studentesse, cittadine. Come donne e come cittadine riteniamo perciò irrinunciabile la richiesta di regole certe ed efficaci  per raggiungere l’obiettivo della composizione paritaria dell’Assemblea costituente. Per questo obiettivo il nostro impegno è, fin d’ora, molto chiaro.

 

INCONTRIAMOCI MARTEDI’ 19 GIUGNO ALLE ORE 17 PRESSO HOTEL ROYAL  VIA MARSALA, 22 . PER PARTECIPARE AL PROCESSO  COSTITUENTE  DEL PARTITO DEMOCRATICO CON L’AMBIZIONE DI FAR CONTARE LA FORZA DELLE  DONNE, LE NOSTRE IDEE, LA PASSIONE POLITICA CHE CI ANIMA PER AFFERMARE UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA E MODERNA.

 

Per aderire invia la scheda allegata all’e-mail: ledonneperilpd@alice.it

19 Giugno 2008
da Asca
tutti coloro che hanno usato violenza alle donne ed ai minori potranno beneficiare delle norme cosiddette salvapremier
9 Giugno 2008
da Agi
No al divieto delle intercettazioni, sì alla tutela dei cittadini da eventuali abusi
9 Giugno 2008
da Ansa
Regolamentare i flussi, in rapporto al mercato del lavoro, ma attivare anche politiche di integrazione
I promotori, il Comitato Costituente, notizie e documenti sul Partito Democratico
1 Aprile 2008
Parte oggi il pulmino delle candidate del Pd
11 Marzo 2008
Roma, giovedì 20 marzo 2008, ore 14, Sala delle Colonne Palazzo Marini.
Questi sono documenti importanti che abbiamo selezionato per te. Possono esserci utili.