Il tuo esserci è la nostra forza. Più siamo e più contiamo. Partecipa alle nostre discussioni, ai sondaggi e ai nostri appuntamenti.

Registrati ora!
Username:

Password:


Ti piacciono il dibattito e gli argomenti che stiamo sviluppando?

Ogni settimana li trovi nella nostra news-letter in PDF (formato A4), la puoi stampare e diffondere
clicca qui per leggere la lettera dell'on. Anselmi Home Page
Rubriche - Hanno scritto

29 Ottobre 2007
Il percorso del Pd
Persone che hanno deciso con entusiasmo di entrare in campo in prima persona, persone che vogliono un Partito "nuovo" un partito dove si rimescolano le carte, dove tutti partono alla pari, ognuno con il proprio bagaglio di conoscenze e di capacità.
di Innocenza Grillone
La settimana scorsa c'è stata la festa del Grazie ai reggiani per la loro straordinaria partecipazione alle primarie del 14 ottobre.

Ma la partecipazione dei reggiani alla nascita  del PD è cominciata a Reggio Emilia ben prima del 14 ottobre: con un radicamento territoriale vero, con la nascita dei comitati promotori del Pd provinciale, comunali e di circoscrizione.
Comitati che in questa campagna elettorale hanno tenuto alto lo spirito di unità  di questo percorso…..
Comitati formati in maniera nuovissima, in ugual misura da donne e da uomini, con persone provenienti dai partiti e persone che non si erano finora mai avvicinate alla politica: "gente comune" vale a dire persone conosciute prevalentemente nell'ambito professionale o dell'impegno sociale o amicale ……
Persone  che hanno deciso con  entusiasmo di entrare in campo in prima persona, persone che vogliono un Partito "nuovo" un partito dove si rimescolano le carte, dove tutti  partono alla pari, ognuno con il proprio bagaglio di conoscenze e di capacità.
Il 14 ottobre è stata una tappa importante: abbiamo designato il leader nazionale ed il segretario regionale; abbiamo delegato alcuni di noi a rappresentarci all'assemblea costituente ed all'assemblea regionale
A queste assemblee ora  spetta non solo il compito di cimentarsi  con le sfide concrete della nostra epoca, ma anche quello di  parlare alle nostre menti ed ai nostri cuori, di  indicare  degli obiettivi alti, e di accettare percorsi di partecipazione vera che diano in  particolare ai giovani ed alle donne la voglia di accettare la sfida dell'antipolitica  e di  rimboccarsi le maniche e agli anziani e a tutte le persone un po' stanche e disilluse la voglia di ricominciare a partecipare.
Inizia quindi, dal 27 Ottobre , un altro momento forte di partecipazione politica e di potere decisionale per tutti noi, elettrici ed  elettori dell'Ulivo.
Le persone  elette domenica 14  hanno adesso il compito di  portare le idee di Reggio Emilia a Milano e a Bologna e di riferire in tempo reale  a Reggio quello che accade a Bologna e a Milano (o Roma).
Occorrerà approntare  un canale continuo nelle due direzioni ( es: attraverso una news letter settimanale ) per recepire discutere e divulgare sul territorio i cammini e le idee e i progetti e formulare poi  ai nostri rappresentanti proposte unitarie che partiranno proprio dalla base.
Il pd ha scelto di uscire dai palazzi della politica  e di diventare "il partito delle persone": quindi sarà un segnale importante vedere come sarà gestito questo percorso e da chi.
Potrebbero essere il comitato provinciale e i comitati comunali  del pd  gli organi incaricati rispettivamente di approntare i canali di comunicazione e di attivare sul territorio percorsi partecipativi?
 
Innocenza Grillone

19 Giugno 2008
da Asca
tutti coloro che hanno usato violenza alle donne ed ai minori potranno beneficiare delle norme cosiddette salvapremier
9 Giugno 2008
da Agi
No al divieto delle intercettazioni, sì alla tutela dei cittadini da eventuali abusi
9 Giugno 2008
da Ansa
Regolamentare i flussi, in rapporto al mercato del lavoro, ma attivare anche politiche di integrazione
I promotori, il Comitato Costituente, notizie e documenti sul Partito Democratico
1 Aprile 2008
Parte oggi il pulmino delle candidate del Pd
11 Marzo 2008
Roma, giovedì 20 marzo 2008, ore 14, Sala delle Colonne Palazzo Marini.
Questi sono documenti importanti che abbiamo selezionato per te. Possono esserci utili.