Il tuo esserci la nostra forza. Pi siamo e pi contiamo. Partecipa alle nostre discussioni, ai sondaggi e ai nostri appuntamenti.

Registrati ora!
Username:

Password:


Ti piacciono il dibattito e gli argomenti che stiamo sviluppando?

Ogni settimana li trovi nella nostra news-letter in PDF (formato A4), la puoi stampare e diffondere
clicca qui per leggere la lettera dell'on. Anselmi Home Page
Rubriche - In parlamento
Una finestra aperta sul Parlamento.

Una prospettiva sempre aggiornata sui dibattiti parlamentari, le proposte legislative, le interrogazioni e gli atti d'indirizzo al Governo - ancora pendenti o gi all'esame della Camera e del Senato - che riguardano a vario titolo la partecipazione delle donne alla vita civile e democratica del Paese: dalle politiche per la rappresentanza di genere, alle politiche economiche e sociali per il lavoro e la valorizzazione del capitale umano e professionale delle donne.

questo l'obiettivo della rubrica "In Parlamento" ospitata da oggi nel sito "Le democratiche". Le segnalazioni riguarderanno - come necessario per la completezza informativa - le proposte e le iniziative assunte su questi temi da parlamentari appartenenti a tutti i gruppi parlamentari, di maggioranza e di opposizione, e anche - se ve ne fossero - quelle di segno culturalmente regressivo o di impatto negativo per la condizione materiale delle donne.

Alle proposte e alle iniziative di maggiore rilevanza, o sulle quali si sviluppi un dibattito significativo nelle Commissioni e nelle Aule parlamentari, sar dedicata un'analisi accurata dei contenuti e degli obiettivi, con un periodico aggiornamento sugli esiti dell'esame parlamentare. Negli altri casi sono comunque segnalati gli estremi dei provvedimenti, con tutti i riferimenti utili per rintracciare i testi e i relativi resoconti parlamentari all'interno delle banche dati pubbliche della Camera e del Senato.

Infine, l'auspicio è che la rubrica tragga "nutrimento" oltre che direttamente dall'attività parlamentare, anche e soprattutto - in via indiretta - dagli stimoli che la società civile saprà trasmettere alle forze politiche e ai singoli parlamentari e dalla forza che ad essi deriverà per imporre l'ingresso e la piena cittadinanza delle politiche di genere nell'agenda politica italiana.

Simona Genovese

Numero documenti: 2    -    Pagine: 1 


I disegni di legge in parlamento - Senato


I disegni di legge in parlamento - Camera

19 Giugno 2008
da Asca
tutti coloro che hanno usato violenza alle donne ed ai minori potranno beneficiare delle norme cosiddette salvapremier
9 Giugno 2008
da Agi
No al divieto delle intercettazioni, sì alla tutela dei cittadini da eventuali abusi
9 Giugno 2008
da Ansa
Regolamentare i flussi, in rapporto al mercato del lavoro, ma attivare anche politiche di integrazione
I promotori, il Comitato Costituente, notizie e documenti sul Partito Democratico
1 Aprile 2008
Parte oggi il pulmino delle candidate del Pd
11 Marzo 2008
Roma, giovedì 20 marzo 2008, ore 14, Sala delle Colonne Palazzo Marini.
Questi sono documenti importanti che abbiamo selezionato per te. Possono esserci utili.